Ricky e Barabba2019-07-10T09:32:40+00:00
TUTTI I MIEI FILM

Ricky e Barabba

Ricky e Barabba
GUARDA IL FILM

Riccardo Morandi, detto Ricky, è un miliardario sull’orlo del fallimento. Deciso a farla finita tenta il suicidio, ma viene salvato per puro caso da Barabba, un barbone di origini romane. Barabba vuole una ricompensa e così Ricky lo porta con sé per offrirgli qualcosa da mangiare. Ma appena arrivati a casa il miliardario ha un’amara sorpresa: la moglie ha deciso di lasciarlo e di prendersi una vacanza alla fine della quale non vuole più trovarlo a casa. Ricky però decide di raggiungere la moglie ma, poiché solo Barabba sa dove si trova, è costretto a portarselo in viaggio. Dopo una serie di peripezie i due giungeranno alla meta, ma la donna non è sola: con lei c’è Bonetti, il rivale in affari di Ricky e colui che probabilmente gli ha sottratto un brevetto provocando il suo fallimento.
Ormai ridotto al lastrico, Ricky viaggia con Barabba su mezzi di fortuna per giungere a Montecarlo dove deve informare il suocero dei loschi affari che la figlia sta conducendo con l’amante e scopre, amaramente, che il vecchio era in combutta con loro. Barabba conosce la moglie di Bonetti e, diventato suo amante, la informa delle intenzioni del marito.
La scena si sposta di nuovo a Milano dove Ricky ormai vive come un barbone. Decide di farla finita e si reca a Piazza Affari per darsi fuoco quando il fallimento sarà ufficiale. Ma quando sta per bruciarsi ha una lieta sorpresa: la moglie di Bonetti, dopo aver trovato il brevetto rubato, ha deciso di registrare il progetto a nome suo e di Ricky risollevando così le sorti della sua azienda. Il film si conclude con Ricky che si libera del suocero e della moglie, e riparte con Barabba.

Cast

Renato Pozzetto
Christian De Sica interpreta Barabba
Franco Fabrizi
Francesca Reggiani
Bruno Corazzari
Marisa Merlini
Sylva Koscina

Regia

Christian De Sica

Sceneggiatura

Alessandro Bencivenni, Leonardo Benvenuti, Paolo Costella, Piero De Bernardi, Christian De Sica, Domenico Saverni

Produzione

Mario Cecchi Gori, Vittorio Cecchi Gori

Anno

1992

Genere

commedia

Durata

83′

Lingua originale

italiano

Paese di Produzione

Italia

Musiche

Manuel De Sica