Natale 1999. Cortina d’Ampezzo è la meta ambita da molti italiani. La famiglia romana Covelli (De Sica e Scattini) è alle prese con il distratto tappezziere Oscar “Er Cipolla” (Enzo Salvi) ed i coniugi milanesi Colombo (Boldi e Ussi), il cui figlio Marco (Andrea Castoldi), è fidanzato con la primogenita dei Covelli, Giada (Micaela Ramazzotti).
L’ex povero cameriere napoletano Pasquale Esposito (Nino D’Angelo) decide di festeggiare a Cortina la vincita di 70 miliardi di lire al Superenalotto, insieme alla sua numerosissima famiglia. Faranno conoscenza con due volti molto noti: la modella Megan Gale e la Contessa Allegra dal Pozzo (Emanuela Grimalda).
Due universitari bolognesi, Paolo Scottoni e l’amico Roberto, fingono di essere figli di due ricchissimi industriali (Barilla e Gazzoni) in modo che Paolo possa fare colpo sull’attraente parrucchiera Morena (Irene Ferri); Roberto (Giammarco Rocco di Torrepadula), con la scusa di aver un autografo, finisce per passare una notte con Megan Gale.
Cast
Massimo Boldi
Christian De Sica interpreta Giovanni Covelli
Megan Gale
Enzo Salvi
Carmen Electra
Monica Scattini
Irene Ferri
Virginie Marsan
Francesca Romana Messere
Micaela Ramazzotti
Andrea Castaldi
Emanuela Grimalda
Giammarco Rocco
Ussi
Paolo Conticini
Regia
Carlo Vanzina
Sceneggiatura
Carlo Vanzina, Enrico Vanzina
Produzione
Aurelio De Laurentiis, Filmauro
Anno
1999
Genere
commedia
Durata
110′
Lingua originale
italiano
Paese di Produzione
Italia
Musiche
Manuel De Sica