I miei spettacoli
Parlami di me

Musical di grande successo di pubblico e di critica, vincitore di 2 Biglietti d’Oro. Nel descrivere lo spettacolo Maurizio Costanzo, autore insieme a Enrico Vaime, ha detto: “È come se noi entrassimo all’improvviso nella vita di un primo attore. E da quel momento lo seguiamo, avendo addirittura la possibilità di leggere i suoi pensieri, di capire la sua psicologia, le ansie, le speranze, gli orgogli e i capricci. Molta musica italiana e straniera, musica che serve di commento a quanto detto o di prologo a quanto da dire. Un balletto di otto ragazze e quattro fra attori e attrici che saranno via via le persone che appartengono alla storia di questo primo attore o di tutti i primi attori.”
Cast
Christian De Sica interpreta sè stesso
Paolo Conticini
Laura Di Mauro
Stefania Caracciolo
Fabio de Filippis
Alex La Rosa
Chiara Monteforte
Zheren Pan
Giorgio Raucci
Simone Tuttobene
Gioia Vicari
Laurence Patris
Autore
Maurizio Costanzo, Enrico Vaime
Regia
Marco Mattolini
Compagnia/Produzione
Giacaranda
Musica
The Universe Orchestra diretta dal M° Marco Tiso
Anno
2006 – 2008
Città
Roma
Milano
Bologna
Il Principe Abusivo

Talmente diversi da funzionare, sono la nuova strana coppia del teatro: dopo il successo al cinema, arriva in teatro “Il Principe Abusivo”, una commedia che somiglia molto a una favola.
De Sica è il ciambellano di un piccolo principato che deve insegnare i modi per stare a corte a un rozzo napoletano disoccupato e maestro dello scrocco (Alessandro Siani), innamorato di una principessa triste e frustrata perché i rotocalchi non si occupano di lei e i sudditi la ignorano. Una storia poetica, semplice, ma che arriva al cuore. Una favola che parla di ricchezza e povertà.
Cinecittà

Cast
Christian De Sica
Coreografia
Franco Miseria
Autori
Christian De Sica, Riccardo Cassini,
Marco Mattolini e Giampiero Solari
Regia
Giampiero Solari
Compagnia/Produzione
Bags Live
Musica
Marco Tiso
Genere
Commedia musicale
Durata
ca. 120′
Lingua
Italiano
Teatro
Tournée, Italia
Come si chiamano gli studi cinematografici in Francia? E in Inghilterra? E in Germania? Se escludiamo gli addetti ai lavori e i diretti interessati, nessuno lo sa. Oltre ad “Hollywood”, l’unico altro termine conosciuto universalmente è “Cinecittà”.
Cinecittà: una parola che riporta ad un mondo fantastico, ad un secolo di storia del cinema scritta da artisti geniali, ma costruita anche sul lavoro di migliaia di comparse, di eccellenti maestranze. Una favola accompagnata da musiche indimenticabili, da parole e canzoni che fanno parte del nostro quotidiano. Una storia che appartiene alla cultura italiana ma che ha ispirato tutto il cinema internazionale.
Il rapporto fra Cinecittà e Christian De Sica è profondo già da prima della sua nascita grazie al padre Vittorio e alla madre Maria Mercader. Christian cresce a Cinecittà prima da adolescente accompagnando il padre, poi con i primi piccoli ruoli per approdare agli Studi da attore affermato. Ha così vissuto la profonda trasformazione di Cinecittà che da tempio assoluto del cinema ha dovuto adeguarsi e accogliere le telecamere della TV.
Christian De Sica ha attraversato in maniera trasversale la Città del Cinema: da bambino ha visto girare per casa i mostri sacri del nostro cinema prima e quelli dell’epopea dei kolossal di Hollywood sul Tevere poi. E’ cresciuto con Rossellini e i suoi figli e ha sposato la sorella di Carlo Verdone. Nella sua vita professionale ha partecipato a decine di film da protagonista, raccogliendo, nella quasi totalità, grandissimo successo. Christian De Sica è non solo attore, ma autore, sceneggiatore, regista.
Chi meglio di lui, allora, per raccontare la storia di Cinecittà, in uno spettacolo elegante e sorprendente che va da Mussolini al neorealismo, dal cinepanettone a Santoro e alla De Filippi?
Irresistibili racconti di vita vissuta, monologhi poetici sulle figure nascoste che rimangono sempre dietro le quinte, divertenti gag su provini, sugli attori smemorati, sul doppiaggio improvvisato, ma anche canzoni evergreen enfatizzate dalle abili doti del Christian crooner ed entertainer. Con Christian sul palco una compagnia completa, un corpo di ballo e un’orchestra di molti elementi.
Christian De Sica vi apre i cancelli di Cinecittà e vi fa entrare contemporaneamente in due mondi magici: il cinema e il teatro.
Un americano americano a parigi

Cast
Christian De Sica
Lorena Mario
Monica Scattini
Paolo Conticini
Manuel Frattini
Primo ballerino
Orazio Caiti
Autori
Harold Troy, Claudia Poggiani
Regia
Franco Miseria
Compagnia/Produzione
Enzo Sanny
Musica
Marco Tiso
Genere
Commedia musicale
Durata
ca. 120′
Lingua
Italiano
Teatro
Tournée, Italia
Al centro dell’Orchestra, Christian De Sica, con un eccezionale cast composto da quattro interpreti, sedici danzatori e venti musicisti, fa rivivere Gershwin attraverso la creazione di un personaggio, un pittore che dipinge la sua musica e la fa viva davanti alle platee.
In una Parigi degli anni ’50 un gruppo di artisti vive la sua creatività proponendo i vari volti di Gershwin e quello del suo più fedele collaboratore, il fratello Ira , che ha scritto i versi delle sue canzoni più famose. Tutti i personaggi esprimono, sia recitando che cantando o danzando, il divertimento, la gioia di vivere, la felicità di agire in questo turbine di musica meravigliosa. Christian ci racconta, in una magica atmosfera, il senso della vita di Gershwin e soprattutto il senso della sua musica.