CHRISTIAN DE SICA

1983

Regia: Carlo Vanzina
Soggetto: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina
Sceneggiatura: Carlo Vanzina, Enrico Vanzina
Produttore: Luigi De Laurentiis, Aurelio De Laurentiis
Musiche: Giorgio Calabrese
Christian interpreta: Roberto Covelli

Jerry Calà
Christian De Sica
Karina Huff
Claudio Amendola
Antonella Interlenghi
Riccardo Garrone
Rossella Como
Guido Nicheli
Marco Urbinati
Mario Brega
Rossana Di Lorenzo
Marilù Tolo
Stefania Sandrelli
Roberto Della Casa
Paolo Baroni

Cortina, inizio anni Ottanta: le famiglie italiane più rinomate, tra cui spadroneggiano i ricchi signorotti milanesi e romani, qui si danno appuntamento per trascorrere le vacanze natalizie. Ci sono i Covelli, ricchi costruttori edili: l'avvocato Giovanni Covelli, il capofamiglia annoiato dalla routine delle vacanze di Natale, che non sopporta la snobbissima moglie attenta solo all'immagine, e i figli Roberto, giunto a Cortina d'Ampezzo direttamente da New York con la bellissima Samantha (si scoprirà bisex e verrà ripudiato dai genitori), la sorella Diamante scorbutica e inquieta, il secondogenito Luca che pensa più allo sport, e in particolare alla Roma, che alla fidanzata Serenella.
Mario, venuto in vacanza da Roma a Cortina con la sua famiglia un po' rozza ma simpatica, composta dal padre Arturo Marchetti, la madre Erminia e la nonna, è interessato in realtà a Samantha, e riuscirà a trascorrere con lei la notte di capodanno, con la promessa di rivedersi anche quando le vacanze saranno finite.
C'è poi Billo, che suona al piano bar dell'hotel più importante di Cortina: incontrerà la sua ex fiamma Ivana, moglie annoiata di un cummenda milanese arricchito e superficiale, Donatone, che la trascura. Stanca del marito, Ivana viene spinta al tradimento dall'amica Grazia, l'infedele moglie dell'imprenditore bolognese Cesarino Tassoni, del tutto ignaro dei suoi tradimenti. Billo, ancora innamorato di Ivana, fa incontrare Donatone con Moira, "la mandrilla di Porto Recanati", donna avvenente in cerca di avventure. Scoperto il tradimento, Ivana finisce tra la braccia di Billo, ma tornerà dal marito dopo aver scoperto che ha avuto un incidente con l'auto. Il film si chiude con tutti che si ritrovano l'estate successiva sulle spiagge della Sardegna.

Anno: 1983
Genere: commedia
Durata: 97’
Lingua originale: Italiano
Paese di produzione: Italia

footer